PROGETTI PON

Versione stampabileVersione PDF

Cosa sono i Fondi Strutturali

Il Programma Operativo Nazionale "La Scuola per lo Sviluppo" è uno dei 7 programmi operativi nazionali previsti dal Quadro Comunitario di Sostegno (QCS) finanziati dai Fondi Strutturali. I Fondi Strutturali sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione Europea per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. E' uno strumento per dare alle scuole italiane la possibilità di accedere alle risorse comunitarie, aggiuntive rispetto a quelle rese disponibili dal Governo nazionale, al fine di migliorare il sistema nel suo complesso. Il PON Scuola si avvale di due Fondi il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Fondo Sociale Europeo (FSE)

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) finanzia interventi nel campo sociale. Ha il compito di intervenire su tutto ciò che concorre a sostenere l’occupazione mediante interventi sul capitale umano: prevenire e combattere la disoccupazione, creazione di figure professionali e di formatori. I beneficiari sono soprattutto giovani, donne, adulti, disoccupati di lunga durata, occupati a rischio di espulsione dal mercato del lavoro e gruppi a rischio di esclusione sociale.

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori della

comunicazione, energia, istruzione, sanità, ricerca ed evoluzione tecnologica.

Il sito ufficiale del Ministero dell'Istruzione relativo ai fondi strutturali è accessibile da questo link:

PON - FSE - Competenze di base

PON - FSE - Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale

PON - FSE - Sviluppo del pensiero logico e computazionale, della creatività  digitale e delle competenze di "cittadinanza digitale"

PON - FESR - Realizzazione di Smart Class per le scuole del  I° ciclo

PON - DETERMINA DI AUTORIZZAZIONE ALLA PARTECIPAZIONE AVVISO N. 19146 DEL 06-07-2020

PON FSE  Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento 2014-20  DISSEMINAZIONE

DISSEMINA - PON-10.1.1A-FDRPOC-LO-2019-55 INCLUSIONE SOCIALE E INTEGRAZIONE

DISSEMINA - PON-10.1.1A-FSEPON-LO-2019-41 INCLUSIONE SOCIALE ELOTTA AL DISAGIO 2^ EDIZIONE

Istituto Comprensivo "Ugo da Como" - via Marchesino 25017 Lonato del Garda (BS) Italy - C.F. 93014360171- C.M. bsic82400t

a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.78 del 20/01/2021 agg. 27/01/2021• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )